1 – Migliorare le funzioni orali come masticazione, fonazione, deglutizione, respirazione
2 – Preservare la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno (parodonto)
In una condizione di equilibrio i denti dell’arcata superiore ingranano con i denti dell’arcata inferiore secondo uno schema cuspide-fossa.
Quando questo schema è impreciso si parla di malocclusione e la dentatura “contatta” in modo instabile con conseguenti usure dello smalto ed invecchiamento precoce della dentatura.
La malocclusione crea inoltre l’instaurarsi di forze disomogenee tra i denti superiori e inferiori con possibile indebolimento loro e dei loro tessuti di sostegno.
La sporgenza dei denti dell’arcata superiore aumenta il rischio di frattura degli stessi.
I denti disallineati e accavallati rendono inoltre più difficile il mantenimento di una corretta igiene orale con conseguente maggiore facilità nell’insorgere di carie ed infiammazioni gengivali.
3 – Promuovere la salute dell’articolazione temporomandibolare e dei muscoli facciali.
Un’occlusione non ideale può sovraccaricare le articolazioni mandibolari e la muscolatura che le sostiene determinando l’insorgere di tensioni e dolore muscolare.
4- Perfezionare l’armonia del sorriso e migliorare l’estetica del volto
L’ortodonzia permette di perfezionare il sorriso allineando i denti.
In molti casi è possibile armonizzare l’estetica generale del viso promuovendo un miglioramento del profilo, della competenza delle labbra, dell’esposizione (visibilità) dei denti.
5- Migliorare la propria autostima
Avere un sorriso armonico contribuisce al senso di benessere generale della persona e alla propria autostima. L’ortodonzia può dare un importante contributo in tal senso.
La piacevolezza del viso da maggiore sicurezza in se stessi con conseguenze benefiche nelle vita sociale e professionale e in generale, “un atteggiamento positivo nei confronti della vita”.